Una piccola presentazione per conoscermi e sapere con chi, se vorrete, potrete interagire. Nata in un piccolo paesino della Toscana, Farnetella, in piena Valdichiana. Figlia di 2 bottegai papà terza elementare mamma uguale. Persone semplici ma veramente speciali, una apertura mentale che oggi riconosco essere stata fuori dal loro tempo. Mi hanno permesso di studiare e fare l’Università a Roma. Per papà anzi per il mio “babbo” lo studio era tutto e cosi ha avuto la gioia di avere la prima laureata del piccolo paesino. Il miglior modo per ripagare i sui enormi sforzi. Ero partita per fare medicina poi… dopo un anno, ho cambiato facoltà e sono diventata Biologa.
Questa è l’unica cosa della mia vita che non ho scelto, ma non me ne pento anzi…
Curiosa per carattere sempre assetata di cose nuove ho fatto per tanti anni il topo di laboratorio lavorando anche con nomi Illustri, per me era solo la possibilità di imparare il nuovo, poter ragionare e a volte anche contestare. Poi ho realizzato il mio sogno, avere un laboratorio tutto mio.
Sono partita raccogliendo tutto ciò che avevo, sempre aiutata moralmente ed economicamente da papà. Ho pensato di poter abbreviare i tempi del mio sogno entrando in società con altre 2 persone. E li son cominciati i guai dal dal 1994 al 2014 è stato un delirio, ma non potevo mollare, mio padre aveva avuto fiducia in me. Finalmente il 2014 vede la fine di un incubo, il poliambulatorio solo mio e di mia figlia. Un sogno fantastico… intanto la biologa si era lanciata nella nutrizione, calma io ho sempre lavorato in nutrizione, ma per me. Dovete sapere che ero una cicciona felice fino a 18 anni ben 96 kg su un metro e 50 di altezza a 18 anni, la testa mi è volata, e sono arrivata a 30kg in piena anoressia, periodo terribile un buco nero. Voglia di vivere e poi lasciarsi morire.
Ne sono uscita, in che modo? Mettendo a frutto una delle mie potenzialità più forti la curiosità.
Ho cominciato a studiare documentarmi sulle filiere, conoscere il cibo nella sua essenza e mi ripetevo più conosci meno temi, più sei consapevole più puoi scegliere. Due anni di lotte interiori, ma sono arrivata sono viva amo ridere mangiare e tutto ciò che la vita mi può offrire.
Nel frattempo ovviamente per crescita personale e per mio desiderio ho continuato a studiare. Oltre al master di secondo livello in nutrizione internazionale, a quello vegetariano, sono diventata coch iscritta Acoi ed ho acquisito un ottimo master in psicologia positiva, gestione emozionale e mindfulness.
Ma rimango Biologa clinica.
Credo di aver spiegato il perché degli webinar del blog e di tutto ciò che abbiamo fatto e faremo a La Madia, non ultimo la promozione del territorio. Ogni regione è diversa come ogni persona è diversa. Obiettivo: se avremo odiens, ripetere in ogni regione. Spoleto, che mi ha accolto e ridato la vita, è il punto di partenza, con la speranza di essere utile alle persone e al territorio.
Grazie se avete avuto la pazienza di leggermi a presto!