CRISTINA GALLIGANI

Sono Cristina Galligani, mi piace dire di essere nata in Laboratorio perché fin dai primi anni di età mia madre, la Dr. Martinelli, mi portava con sé nel laboratorio di patologia clinica in cui lavorava come biologa, lo stesso posto che diventò poi il laboratorio di famiglia per più di 30 anni.

Mi definisco Biologa con la zappa, viste la mie due grandi passioni per la biologia e per la terra, quest’ultima ereditata da mio nonno Egisto.

Laureata in Biologia ho lavorato per anni nel nostro studio come Responsabile tecnico di patologia clinica.

Estremamente appassionata dallo studio dei batteri, ho eseguito numerosi Corsi di Perfezionamento in microbiologia e micologia presso Biomerieux Francia, azienda leader mondiale della diagnostica in vitro nei settori di microbiologia e diagnostica.

I miei studi, in microbiologia in particolare, sono sempre stati indirizzati alla patologia clinica umana, fino alla mia specializzazione in Scienze della Nutrizione Umana, grazie alla quale il mio mondo si è aperto un po’di più: ho iniziato a chiedermi quanto l’impatto della nostra alimentazione potesse influenzare l’ambiente, i cambiamenti climatici e la nostra salute.

Ho iniziato a studiare e approfondire questi temi, diventando imprenditore agricolo e scegliendo di dedicare le mie competenze in microbiologia allo studio del risanamento dei suoli agricoli, ormai degradati da anni di approcci agricoli scellerati.

Mi occupo di formazione in nutrizione-ambientale, perché credo fortemente che preoccuparsi soltanto del cibo e non della sua produzione sia una palese assurdità!

Con piccoli gesti, possiamo cambiare il mondo… insieme!